Le bellezze dell'entroterra
Riccione e dintorni

Sole, mare e divertimento. Riccione è molto di più. Tra storia e tradizioni, questa città e il suo entroterra racchiudono un territorio che vale la pena visitare. Rovine romane, imponenti castelli e meravigliosi borghi medievali rappresentano un importante patrimonio per l’entroterra romagnolo che vi aspetta e vi accoglie con le trattorie e gli agriturismi che contraddistinguono questo territorio.

Condividiamo con te alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra splendida Romagna.

Mondaino, antica Rocca Malatestiana

In passato è stato il centro delle battaglie tra Malatesta e Montefeltro, oggi invece è noto per il suo formaggio di fossa e per il Palio del Daino: una festa bellissima, organizzata in agosto, in cui tutti gli abitanti del paese sono vestiti con abiti medievali e parlano il dialetto dell’epoca, tra giochi, sfide e spettacoli! È come tornare indietro nel tempo.

Rocca di Montefiore Conca

Quello di Montefiore è uno dei Borghi più Belli d’Italia e uno tra i paesi più importanti delle terre malatestiane. L’alto borgo domina tutta la costa con la sua campagna, i suoi ulivi e le querce.

Gradara

È l’antico borgo che ha fatto da scenario alla storia d’amore tra Paolo e Francesca, raccontata da Dante. Il borgo, circondato da un tranquillo paesaggio collinare, è noto per la celebre Rocca Malatestiana. Puoi visitare le stanze e le armerie dell’epoca fra lance, armature e spade. Stupendo è il percorso sulle mura e in estate l’intero borgo si trasforma nel “Magic Castle”, fate e cavalieri armati colorano le sere d’estate di tutti i bambini.

Castello di Montegridolfo

Tra la Romagna e le Marche, sulla linea che divide la valle del Conca dalla Valle del Foglia, c’è uno dei castelli meglio conservati dell’entroterra riminese: il Castello di Montegridolfo. 

 

Parco Naturale del San Bartolo

Un’oasi naturale, che emerge dalle basse spiagge romagnolo marchigiane come un susseguirsi ondulato di speroni e vallecole che degradano sul mare. Un vero spettacolo della natura! 

 

Grotte di Onferno

Nell’entroterra della Valconca, si trova la Riserva naturale e le Grotte di Onferno: quiete, relax e immersione nella natura sono le sue caratteristiche principali. E tra i 123 ettari della riserva trovi una serie di percorsi nella natura di diversa lunghezza e grado di difficoltà, ma sempre della stessa bellezza, da fare a piedi o in mountain-bike.

 

La Rocca di San Leo

Nel cuore della Val Marecchia, in passato fu conteso e conquistato dai Montefeltro e oggi San Leo e la sua rocca sono testimonianze preziose di arte militare. Sulla punta più alta puoi godere di una vista strepitosa: dal Monte Fumaiolo al Mare Adriatico su un paesaggio tutto boschi, picchi rocciosi, calanchi, e costellato di rocche, borgate e case rurali. 

 

San Marino

Hai voglia di andare all’estero? Lo Stato di San Marino è il terzo Paese più piccolo d’Europa, la più antica repubblica del mondo e dal 2008 il suo centro storico è stato inserito dall’Unesco tra i patrimoni dell’umanità come “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo”. Dalle campagne dell’Emilia Romagna alle colline delle Marche, qui il panorama è davvero unico! 

 

La Domus del Chirurgo

Inaugurato nel dicembre del 2007, questo complesso archeologico è però venuto alla luce nel 1989. Con cura e pazienza, gli archeologi riminesi hanno ridato vita ad un patrimonio storico unico al mondo. Di notevole interesse è il gran numero di reperti e mosaici ritrovati all’interno: ben conservati, hanno permesso una fedele ricostruzione della casa e dell’identità del proprietario, oltre a far luce su un passato affascinante. Il reperto forse più eccezionale è una collezione di ben 150 strumenti chirurgici. 

 

Parco del Sasso Simone e Simoncello

Prendi una giornata libera dalle spiagge per visitare la natura incontaminata di questo suggestivo parco, adatto ad adulti e bambini! Puoi divertirti all’aria aperta e scegliere attività come il trekking, le escursioni a cavallo, oppure i percorsi in mountainbike per sentieri e offroad, o anche  su strada lungo gli itinerari in cui si allenava il campione Pantani.

Vieni a conoscerci
Dove siamo

Ci troviamo in una zona tranquilla di Riccione e a 3 minuti dalla spiaggia convenzionata.
Qui trovi tutte le indicazioni per raggiungerci.

Guarda
Parchi divertimento

Scopri tutti i parchi a tema della Riviera Romagnola per vivere una giornata all’insegna del divertimento e dell’adrenalina.

Guarda
Domande frequenti

Consulta la pagina per trovare risposta a tutte le tue domande sulle vacanze al Tre Rose.

Guarda