Mondaino

 Mondaino riserva molte sorprese: c'è una bellissima piazza circolare dove ad agosto si tiene il celebre Palio del Daino, c'è una rocca da cui si gode un panorama completo sul mare e sull'entroterra, sotto il paese si nascondono camminamenti sui quali si raccontano storie misteriose.

 Ci sono poi gli scorci dei vicoli, i palazzi nobiliari e un museo dove si raccolgono i resti fossili degli animali che abitarono queste terre milioni di anni fa. Come se non bastasse, c'è un parco botanico con gli esemplari più interessanti della flora mediterranea e c'è la grande intraprendenza dei cittadini sempre pronti ad organizzare feste, spettacoli ed eventi di cultura

L'incantevole scenografia urbana è palcoscenico ideale per una serie di feste medioevali come il Palio del Daino (seconda metà di agosto) che propone ogni anno con tema diverso tornei, convegni, mostre, sfilate tutte dedicate ai grandi momenti del passato. In pieno centro storico si trovano, inoltre, il Convento delle Clarisse, con coro e crocefissi lignei del XVII sec., e la Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, costruita, secondo antichi documenti, sulle rovine del tempio romano di Diana. Nel suo interno si possono ammirare interessanti tele di G. Picchi (XV sec.), una Deposizione del Pomarancio (XVI sec.) e tre splendidi paliotti con decorazioni a fiori e frutta del XVIII sec.
Da segnalare l’Arboreto Sperimentale della Flora Mediterranea, con museo, serra e zona ristoro, vera propria oasi verde in cui sono raccolte 2.000 specie diverse di esemplari di flora mediterranea.

IL PALIO DEL DAINO

Il Palio del daino è il principale appuntamento di Mondaino: l'intero paesino rivive il Medioevo. Per 4 giorni le varie contrade di Mondaino si contendono un palio con giochi, sfide e tenzoni di tradizione medievale e rinascimentale. Tutta una serie di spettacoli, sfilate e cerimonie fanno da cornice alle varie prove. Ottima l'ambientazione che coinvolge tutto il paese. L'organizzazione della Pro Loco e del Comune è impeccabile. Non solo la scenografia (allestimenti, luci, costumi e bancarelle ecc) ma anche tutti gli aspetti gastronomici della festa sono particolarmente curati ed apprezzati dal numerosissimo pubblico.

Guarda il video del parco
Guarda le indicazioni stradali