Riccione e dintorni

 Riccione non è solo mare e spiagge...scopri cosa c'è nel meraviglioso entroterra

Riccione è nota in tutto il mondo quale località balneare estiva per la sua lunghissima spiaggia il  mare caldo e accogliente l’ospitalità della sua gente

Oltre a ciò gia nei primi anni del turismo all'inizi del '900 i primi turisti italiani e stranieri si accorsero della bellezza del suo entroterra delle sue dolci colline coperte da colture di ulivi e vigne e della ottima cucina che ne derivava.

Quei primi turisti nonostante le poche infrastrutture e la difficoltà dei trasporti, con un pò di spirito di avventura trovarono tutto quanto la storia ci aveva lasciato: rovine romane,  imponenti meravigliosi borghi e castelli medievali e splendide opere d’arte.

Oggi tutto questo è rimasto intatto  ma poco evidenziato o poco noto a quei turisti  che continuano a nutrirsi del fragore della movida notturna dei pure rilassanti locali e delle decine di pizzerie e ristoranti  sul  mare.

I castelli ed i borghi sono ancora là: le trattorie e gli agriturismi arricchiscono questa offerta sorprendente.

A pochi km dalla spiaggia troverete ancora intatti gli splendidi borghi e le fortezze di Verucchio, San Leo, Gradara, Montefiore, Montebello e Torriana, San Marino la più antica e piccola Repubblica del mondo, Mondaino, Santarcangelo di Romagna, Saludecio, Montegridolfo e tanti altri….inoltre non dimenticarti di visistare la Rimini Romana con l’arco d’Augusto, il ponte di Tiberio, l’anfiteatro e La domus del Chirurgo . A Rimini ancora troverai il museo Fellini,  Tempio Malatestiano la chiesa di Sant’Agostino Le antiche piazze e la vecchia Pescheria, il Borgo San Giuliano e tanto altro

Inoltre non dimentichiamo le Oasi naturalistiche e faunistiche dell'area:prima fra tutte il Parco naturale del San Bartolo splendido e sul mare con spiagge e colline incontaminate borghi incredibili come Fiorenzuola di Focara.... A 20 minuti di macchina  da Riccione una fra le più belle spiagge dell'adriatico...oppure la riserva Naturale delle grotte di Onferno o quella di Sasso Simone Simoncello e tanto ancora.

Inoltre in questi luoghi troverete trattorie di campagna con  cucina casalinga tradizionale fatta con prodotti tipici del territorio:  l’olio più buono d’Italia (almeno per me!), i salumi più gustosi, lo strepitoso vino Sangiovese, la piadina fatta in casa, i gustosissimi formaggi stagionati nelle fosse, le tagliatelle fatte dalla nonna con il sugo di carne in punta di coltello, i caplet in brodo e tante altre squisitezze…

Quindi, se vieni a Riccione non dimenticarti di fare qualche visita…anche solo la sera in almeno 2 o 3 di questi romantici e suggestivi borghi…. Chiedi informazioni e non accontentarti della solità passeggiata fra i negozi di souvenir! La Romagna ed il suo entroterra ti aspettano!



qwe3
Sky Park

E’ il primo Parco Avventura della Riviera Adriatica, dal 2005 fa vivere grandi emozioni
nel rispetto dell’ambiente su 14 percorsi differenti con 100 passaggi da 0 a 16 metri da terra,
proponendo attività sia per gli adulti che per i più piccini in una giornata al fresco
nel bellissimo bosco sul Monte Aquilone, regno degli sport outdoor.